Serata dedicata alla Campania e Sicilia
Sabato 22 Giugno, stand CIA Roma, #vinoforum2019, al Parco di Tor di Quinto, dalle 19 all'1 serata CAMPANIA E SICILIA!!! Vediamo le cantine:
Tenute dei Paladini : Fondata negli anni '30, l'azienda è gestita attualmente dalla terza generazione, nelle specifiche vesti del proprietario Matteo Paladino. La filosofia del marchio sposa il connubio fra il rispetto del territorio e delle piante e, l'amore per il vino e per il lavoro agricolo. L'intento di questa congiunzione è il trasferimento di valori, quali il sacrificio e la passione per il territorio, grazie a cui prendono vita i prodotti, alle generazioni a venire. L'azienda agricola dei Paladini vuole essere un esempio per i giovani, per il futuro, cercando da un lato di di rispettare la specificità dei prodotti siculi, dall'altro andare in contro ai gusti in evoluzione del consumatore. Perciò, accanto alle cultivar tradizionalmente autoctone quali Nero d'Avola, Grillo, Grecanico, Catarratto, Inzolia, Moscato Bianco e Zibibbo, sono allevate varietà "internazionali" come Merlot, Sirah e Chardonnay che hanno trovato il terroir più adatto per il loro adattamento geologico.
Il Poggio Vini : Dal 1760 ai primi anni del '900, i Fusco sono stati una famiglia di agricoltori intenti quotidianamente a misurarsi con i pesanti terreni collinari dell'antico Samnium.L'occasione di diventare vignaioli si presentò, in pieno ventennio, in circostanze originali che in famiglia sono state tramandate sempre col sorriso, riguardanti il nonno Barbato.Fra le tipologie, troviamo la Falanghina del Sannio DOP, Coda di Volpe Sannio DOP, Aglianico Beneventano IGP, Aglianico Sannio DOP, Safinos Aglianico del Taburno DOCG.